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FAQ
Per farlo segui le istruzioni contenute nel Come fare per accedere all’Area Riservata.
Se hai smarrito le credenziali puoi recuperarle, basta seguire i passaggi descritti nel Come fare per recuperare la password.
Se hai effettuato più tentativi senza riuscire ad accedere e si è bloccata l’utenza scrivi a info@sanarti.it. Invia copia del tuo documento di identità e del Codice Fiscale per richiedere che l’utenza venga sbloccata e ricevere le credenziali di accesso.
È una prestazione erogata direttamente da SanArti, in Autogestione.
Il rimborso può essere richiesto entro un anno dalla data di emissione della fattura o ricevuta di pagamento del Ticket.
Nell'Area Riservata infatti è necessario inserire un iban proprio o cointestato.
Per i Familiari non occorre inserire un iban, il rimborso può essere accreditato su quello del Caponucleo iscritto.
Inoltre il sistema invia una notifica con una email se è da integrare, respinta oppure quanto viene eseguito il bonifico di rimborso a fronte della approvazione della richiesta.
- STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, senza scoperto o franchigia, a SanArti.
- STRUTTURE PRIVATE SCELTE LIBERAMENTE
Prenotare in autonomia e chiedere successivamente il rimborso che viene erogato, nei limiti previsti del Piano sanitario, da SanArti.
- STRUTTURE CONVENZIONATE CON UNISALUTE
Prenotare o comunicare un appuntamento già preso: online dall'Area riservata, con UniSalute Up, la App di UniSalute oppure chiamando il Numero Verde 800 009 603, muniti della prescrizione medica.
In questo caso, ricevuta l’Autorizzazione, il costo della visita o dell’accertamento è sostenuto direttamente dal Fondo. Resta a tuo carico il versamento di una franchigia di 20 euro.
Si tratta di rimborsi erogati direttamente da SanArti, in Autogestione, per:
- una visita oculistica l’anno
- lenti graduate correttive
- una visita ortopedica l’anno
- plantari ortopedici e altri ausili e protesi
- Ticket sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso
- indagini genetiche sostegno alla non autosufficienza.
I figli minorenni iscritti versando la quota di contribuzione possono accedere a tutte le prestazioni previste del caponucleo.
È possibile prenotare chiamando il Numero Verde 800 009 603, online dall'Area riservata o con UniSalute Up, la App di UniSalute.
La prestazione è erogata direttamente da SanArti in Autogestione.
In qualsiasi momento, dall’Area riservata, con alcuni semplici e brevi passaggi, per leggerli clicca qui.
Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza inziale.
- il coniuge o convivente more uxorio risultante dallo Stato di Famiglia
- i figli di età compresa tra 0 e 18 anni compiuti
Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa.
Il nome dell’Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente deve essere inserito al momento dell’iscrizione del nucleo familiare, per giustificarne l’esclusione.
È anche possibile rinnovare, per chi si era già iscritto optando per la quota in una unica soluzione nel corso della campagna precedente, versando ancora l'intera quota annuale anticipatamente. In questo caso sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.
Per i Familiari da 0 a 18 anni
- 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
- 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.
Per l'adesione con il versamento della quota con addebito mensile ricorrente su carta di credito è possibile, dall'Area riservata, sospendere i versamenti delle quote mensili successive in qualsiasi momento.
La sospensione è reversibile, ci si può riscrivere successivamente, in questo caso il sistema addebita tutte le quote precedenti mancanti.
Occorre richiederla a SanArti che la eroga in autogestione.
I titolari, soci e collaboratori e i loro familiari invece devono contattare preventivamente SiSalute al Numero 0513542044 e prenotare tramite gli operatori; in questo modo si ottiene assistenza anche nelle fasi pre e post ricovero.
L’elenco degli interventi chirurgici e quello delle patologie per le quali ricovero è coperto dal Fondo sono reperibili nei rispettivi Piani sanitari.
Si tratta di rimborsi erogati direttamente da SanArti., in Autogestione, per:una visita oculistica l’anno
- lenti graduate correttive
- una visita ortopedica l’anno
- plantari ortopedici e altri ausili e protesi
- Ticket sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso
- indagini genetiche
- sostegno alla non autosufficienza.
I Figli minorenni iscritti versando la quota di contribuzione possono accedere alle prestazioni previste dal Piano sanitario del caponucleo.
In qualsiasi momento, dall’Area riservata, con alcuni semplici e brevi passaggi, per leggerli clicca qui.
Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza inziale.
- il coniuge o convivente more uxorio risultante dallo Stato di Famiglia
- i figli di età compresa tra 0 e 18 anni compiuti
Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa.
Il nome dell’Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente deve essere inserito al momento dell’iscrizione del nucleo familiare, per giustificarne l’esclusione.
È anche possibile rinnovare, per chi si era già iscritto optando per la quota in una unica soluzione nel corso della campagna precedente, versando ancora l'intera quota annuale anticipatamente. In questo caso sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.
Per i Familiari da 0 a 18 anni
- 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
- 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.
Per l'adesione con il versamento della quota con addebito mensile ricorrente su carta di credito è possibile, dall'Area riservata, sospendere i versamenti delle quote mensili successive in qualsiasi momento.
La sospensione è reversibile, ci si può riscrivere successivamente, in questo caso il sistema addebita tutte le quote precedenti mancanti.
- Gli imprenditori artigiani, titolari e legali rappresentanti delle imprese artigiane, con o senza dipendenti.
- I soci delle imprese artigiane (società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata unipersonale, società a responsabilità limitata pluripersonale, società cooperative, consorzi e società consortile).
- I collaboratori degli imprenditori artigiani (familiari coadiuvanti, collaboratori occasionali).
- I titolari, soci e collaboratori di piccole e medie imprese non artigiane che applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di cui all’art.2 del Regolamento.
I titolari, soci e collaboratori delle imprese con lavoratori dipendenti in forza possono iscriversi al Fondo solo se sono stati iscritti a SanArti i ipendenti, in applicazione delle disposizioni contenute nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di cui all’art.2 del Regolamento.
L’iscrizione dei dipendenti in forza deve risultare attiva (nel sistema gestionale del Fondo) al momento dell’iscrizione del titolare, non può essere successiva.
È anche possibile rinnovare, per chi si era già iscritto optando per la quota in una unica soluzione nel corso della campagna precedente, versando ancora l'intera quota annuale anticipatamente. In questo caso sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.
Titolari, soci e collaboratori possono iscriversi versando 25 € al mese con addebito automatico su carta di credito, in qualsiasi momento dell'anno.
Coloro che si erano già iscritti optando per il versamento della quota in un'unica soluzione anticipata possono rinnovare versando 295 € con MAV o carta di credito, quando è aperta la campagna per il rinnovo annuale.
Per i Familiari da 0 a 18 anni
- 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
- 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.
Per l'adesione con il versamento della quota con addebito mensile ricorrente su carta di credito è possibile, dall'Area riservata, sospendere i versamenti delle quote mensili successive in qualsiasi momento.
La sospensione è reversibile, ci si può riscrivere successivamente, in questo caso il sistema addebita tutte le quote precedenti mancanti.
L’iscrizione dei dipendenti in forza deve risultare attiva (nel sistema gestionale del Fondo) al momento dell’iscrizione, non può essere successiva.
- Area Meccanica
- Area Chimica Ceramica
- Area Acconciatura Estetica e Centri Benessere
- Area Alimentari e Panificazione
- Area Legno e lapidei
- Area Comunicazione
- Area Tessile Moda
- Area Pulizia
- Area TAC-PMI
- Area Chimica-Ceramica Piccola Industria fino a 49 Dipendenti
- Area Logistica, Trasporto Merci e Spedizione
- Imprese Artigiane Noleggio bus con conducente
- Imprese Cinema Audiovisivo
Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare INPS n.45 del 25.03.2013 sulla Convenzione INPS-SAN.ARTI.
Per i lavoratori con contratto a tempo determinato per un periodo inferiore a 12 mesi, anche se prorogato portandone la durata complessiva ad essere pari o superiore a 12 mesi, la contribuzione al Fondo non è dovuta.
I versamenti sono dovuti per i lavoratori in malattia, sospensione (tra cui la cassa integrazione) e maternità dichiarati attraverso il modello UNIEMENS.
Per i lavoratori con contratto intermittente (a chiamata) il versamento del contributo è previsto per tutti i mesi in cui vi è una prestazione effettiva di lavoro e quindi il nominativo del dipendente viene inserito nel flusso UNIEMENS; il contributo è previsto anche nel caso in cui il dipendente riceva l’indennità di disponibilità. Nei mesi in cui invece non presta la propria opera e non percepisce nemmeno l’indennità di disponibilità il contributo non è dovuto.
Per i lavoratori a domicilio il versamento è dovuto per tutti i mesi in cui vi è una prestazione effettiva di lavoro (e quindi il nominativo del dipendente è inserito nel flusso UNIEMENS).
Qualora il Fondo riceva un doppio contributo per un dipendente part-time, verificata la regolarità contributiva delle aziende, restituisce a queste quanto versato in eccesso.
Le prestazioni erogate da SanArti sono inoltre un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori pertanto l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.
Attualmente non è prevista alcuna contribuzione a carico dei dipendenti.
L’ultimo versamento utile è previsto per i dipendenti che hanno 74 anni e 6 mesi siccome vanno considerati i sei mesi di carenza iniziale.
- il codice della sede INPS competente
- la matricola INPS dell’azienda
- il codice “ART1” nel campo della causale del contributo
- il mese e l’anno per il quale si sta versando il contributo nel campo relativo al periodo di riferimento.
Se le aziende hanno effettuato il versamento della quota contributiva prima di essersi registrate la loro anagrafica viene importata automaticamente nel database del Fondo con le sole informazioni contenute nei flussi informativi che l’INPS invia al Fondo per la parte di sua competenza.
Se le aziende non sono associate al proprio profilo di consulenti/centri Servizi è necessario scaricare, compilare e rinviare il modulo per l'associazione/cambio Consulente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Area Contributi all’indirizzo email: contributi@sanarti.it.
- dal mese in corso se il lavoratore è assunto il primo giorno del mese
- dal primo giorno del mese successivo se invece è assunto nel corso del mese.
Il versamento deve essere effettuato tramite F24, codice ART1, entro il giorno 16 di ogni mese.
SanArti eroga agli iscritti ed agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.
Il versamento all'EBNA non sostituisce quello da effettuare al Fondo SanArti.