Dipendenti e familiari

Queste sono tutte le prestazioni previste dal Piano sanitario dedicato ai dipendenti e, se hanno esteso la copertura sanitaria versando la quota di iscrizione per i loro, ai familiari iscritti. Le etichette blu riguardano le prestazioni erogate direttamente da SanArti, in Autogestione, in verde quelle erogate tramite UniSalute, con entrambi i colori quando sono previste due modalità di erogazione.

Prestazioni figli minorenni

Queste le sono 7 prestazioni dedicate ai figli minorenni dei dipendenti iscritti. Prima di chiedere i rimborsi occorre registrare gratuitamente i propri figli nell'Area riservata. Se per il nucleo familiare si è optato per l'iscrizione, versando la quota, ai figli minorenni sono riservate le prestazioni elencate sopra, molte di più di queste 7.

Come fare per

FAQ

Se non hai mai effettuato il primo accesso occorre generare le credenziali.

Per farlo segui le istruzioni contenute nel Come fare per accedere all’Area Riservata.

Se hai smarrito le credenziali puoi recuperarle, basta seguire i passaggi descritti nel Come fare per recuperare la password.

Se hai effettuato più tentativi senza riuscire ad accedere e si è bloccata l’utenza scrivi a info@sanarti.it. Invia copia del tuo documento di identità e del Codice Fiscale per richiedere che l’utenza venga sbloccata e ricevere le credenziali di accesso.

Segui le istruzioni contenute nel Come fare per richiedere un rimborso.

Sì, i Ticket del Servizio Sanitario Nazionale versati per visite specialistiche e accertamenti diagnostici vengono rimborsati integralmente.

È una prestazione erogata direttamente da SanArti, in Autogestione.
Il rimborso può essere richiesto entro un anno dalla data di emissione della fattura o ricevuta di pagamento del Ticket.

Il Fondo eroga il rimborso con bonifico bancario.

Nell'Area Riservata infatti è necessario inserire un iban proprio o cointestato.
Per i Familiari non occorre inserire un iban, il rimborso può essere accreditato su quello del Caponucleo iscritto.

Dall'Area Riservata puoi verificare lo stato di avanzamento della lavorazione della pratica presentata.

Inoltre il sistema invia una notifica con una email se è da integrare, respinta oppure quanto viene eseguito il bonifico di rimborso a fronte della approvazione della richiesta.

Hai tre possibilità:

  • STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
    Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, senza scoperto o franchigia, a SanArti.

  • STRUTTURE PRIVATE SCELTE LIBERAMENTE
    Prenotare in autonomia e chiedere successivamente il rimborso che viene erogato, nei limiti previsti del Piano sanitario, da SanArti.
  • STRUTTURE CONVENZIONATE CON UNISALUTE
    Prenotare o comunicare un appuntamento già preso: online dall'Area riservata, con UniSalute Up, la App di UniSalute oppure chiamando il Numero Verde 800 009 603, muniti della prescrizione medica.
    In questo caso, ricevuta l’Autorizzazione, il costo della visita o dell’accertamento è sostenuto direttamente dal Fondo. Resta a tuo carico il versamento di una franchigia di 20 euro.

Il Piano sanitario dei lavoratori dipendenti iscritti contiene alcune prestazioni anche per i figli minorenni integrate gratuitamente.

Si tratta di rimborsi erogati direttamente da SanArti, in Autogestione, per:

  • una visita oculistica l’anno
  • lenti graduate correttive 
  • una visita ortopedica l’anno
  • plantari ortopedici e altri ausili e protesi
  • Ticket sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso
  • indagini genetiche sostegno alla non autosufficienza.
Per richiedere i rimborsi occorre registrare i figli minorenni non iscritti al Fondo dall'Area riservata, basta seguire i passaggi riportati nel Come fare per registrare i figli minorenni non iscritti. Tutti i dettagli sono reperibili nelle Istruzioni.

I figli minorenni iscritti versando la quota di contribuzione possono accedere a tutte le prestazioni previste del caponucleo.

Sì, serve la prescrizione del medico che deve contenere il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata che ha reso necessaria la visita o l'accertamento.

È possibile prenotare chiamando il Numero Verde 800 009 603, online dall'Area riservata o con UniSalute Up, la App di UniSalute.

Sì, per i Lavoratori dipendenti iscritti e i figli minorenni è possibile richiedere il rimborso per la spesa sostenuta per l’acquisto di lenti graduate correttive.

La prestazione è erogata direttamente da SanArti in Autogestione.

Il Piano sanitario per i dipendenti e i familiari iscritti prevede prestazioni per la cura dei denti, erogate da UniSalute per conto di SanArti.

In qualsiasi momento, dall’Area riservata, con alcuni semplici e brevi passaggi, per leggerli clicca qui.

Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza inziale.

È obbligatorio iscrivere l’intero nucleo familiare. Il Regolamento del Fondo stabilisce che l’obbligo riguarda: 

  • il coniuge o convivente more uxorio risultante dallo Stato di Famiglia
  • i figli di età compresa tra 0 e 18 anni compiuti 
È inoltre possibile iscrivere i figli fino ai 26 anni di età compiuti.

Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa.

Il nome dell’Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente deve essere inserito al momento dell’iscrizione del nucleo familiare, per giustificarne l’esclusione.

È possibile iscriversi volontariamente in ogni momento e versare la quota mensilmente, tramite addebito automatico ricorrente su carta di credito. 
È anche possibile rinnovare, per chi si era già iscritto optando per la quota in una unica soluzione nel corso della campagna precedente, versando ancora l'intera quota annuale anticipatamente. In questo caso sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.

Per i Familiari da 0 a 18 anni

  • 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito 
Per i Familiari dai 18 ai 75 anni compiuti
  • 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
È anche possibile rinnovare, per i familiari già iscritti optando per il versamento dell'intera quota annuale anticipatamente, utilizzando quella stessa modalità, solo entro i termini previsti per i rinnovi annuali. In questo caso la quota da versare è di 110 euro per i figli minorenni e di 175 per i familiari maggiorenni e sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.

No, è il dipendente o titolare, socio, collaboratore iscritto a SanArti che con un versamento volontario a suo carico può estendere la copertura sanitaria al proprio nucleo familiare.

No, è volontaria.

Non appena il Fondo avrà acquisito il versamento riceverai una email con la conferma del buon esito. 
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.

Dopo il rinnovo annuale, con il versamento della quota in una unica soluzione anticipata, non è prevista la disdetta né il rimborso di quanto versato. 
Per l'adesione con il versamento della quota con addebito mensile ricorrente su carta di credito è possibile, dall'Area riservata, sospendere i versamenti delle quote mensili successive in qualsiasi momento.
La sospensione è reversibile, ci si può riscrivere successivamente, in questo caso il sistema addebita tutte le quote precedenti mancanti.

SanArti riconosce un'indennità sostitutiva o diaria di 100€ per ogni notte di ricovero fino a un massimo di 100 giorni.
Occorre richiederla a SanArti che la eroga in autogestione.

I lavoratori dipendenti e i loro familiari devono contattare preventivamente  UniSalute al Numero Verde 800 009 603 e prenotare tramite gli operatori; in questo modo si ottiene assistenza anche nelle fasi pre e post ricovero.

I titolari, soci e collaboratori e i loro familiari invece devono contattare preventivamente SiSalute al Numero 0513542044 e prenotare tramite gli operatori; in questo modo si ottiene assistenza anche nelle fasi pre e post ricovero.

L’elenco degli interventi chirurgici e quello delle patologie per le quali ricovero è coperto dal Fondo sono reperibili nei rispettivi Piani sanitari.
Totale: 20

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