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Ricoveri
Prestazione per i dipendenti e i familiari iscritti
SanArti ti sostiene in caso di ricovero:
- se devi sottoporti a un intervento chirurgico tra quelli compresi nell’elenco dell’allegato A
- se devi ricoverarti a seguito di una delle patologie di importanza rilevante compresa nell’elenco dell’allegato B
- strutture del Servizio Sanitario Nazionale, in questo caso il Fondo riconosce una indennità sostitutiva o diaria
- strutture convenzionate e medici convenzionati con UniSalute per conto di SanArti (per l'attivazione della garanzia devono essere convenzionati sia i medici che le strutture sanitarie)
- strutture sanitarie private non convenzionate, solo nel caso in cui nella tua provincia non ci siano strutture convenzionate con UniSalute per conto di SanArti
MASSIMALE
120.000 € l’anno complessivi, per ricovero chirurgico e ricovero medico
In caso di ricovero per una patologia o intervento tra quelli previsti dal Piano sanitario, SanArti riconosce una indennità sostitutiva o diaria.
L'indennità di ricovero per intervento chirurgico è di 100 € a notte, per ogni notte di ricovero, quella per patologia di 40 € a notte.
Per maggiori dettagli e per conoscere l'elenco degli interventi e delle patologie incluse nel Piano sanitario, per le quali è prevista l'indennità, consulta gli Allegati A e B.
DOCUMENTAZIONE
Alla richiesta di indennità occorre allegare la lettera di dimissione ospedaliera.
PUOI RIVOLGERTI AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ANCHE PER...
SanArti, in caso di ricovero per intervento o per patologia inclusi nel Piano sanitario, sostiene le spese per l'intervento, per le prestazioni precedenti e successive al ricovero, anche in caso di day-surgery o day-hospital.
In caso di provincia di residenza/domicilio priva di strutture convenzionate la compagnia assicuratrice può autorizzare a rivolgersi anche a strutture non convenzionate. L'iscritto sarà rimborsato entro il massimale di 12.000 € per intervento con uno scoperto del 20%.
RICOVERO CHIRURGICO
In caso di ricovero con UniSalute le spese sostenute direttamente o rimborsate dalla compagnia assicuratrice per conto di SanArti sono:
- esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuate nei 60 giorni precedenti al ricovero inerenti alla malattia o all’infortunio che lo ha reso necessario
- l’intervento chirurgico: onorari del personale medico, diritti di sala operatoria, materiali, protesi ed endoprotesi
- l’assistenza medica, medicinali e cure durante il periodo di ricovero
- la retta di degenza
- la retta di vitto e di pernottamento nell’Istituto di cura o in albergo per un accompagnatore
- l’assistenza infermieristica privata individuale
- le spese sostenute nei 90 giorni successivi alla dimissione dall’Istituto di cura, purché rese necessarie dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero.
Intervento chirurgico in Day-surgery
SanArti sostiene le spese per effettuare un intervento chirurgico Day-surgery presente nell’elenco dell’allegato A con le stesse modalità descritte per il ricovero con intervento chirurgico e per il trasporto sanitario.
RICOVERO MEDICO PER PATOLOGIA
In caso di ricovero con UniSalute le spese sostenute direttamente o rimborsate dalla compagnia assicuratrice per conto di SanArti sono:
- esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuate nei 60 giorni precedenti al ricovero inerenti alla malattia o all’infortunio che lo ha reso necessario
- l’assistenza medica, medicinali e cure durante il periodo di ricovero
- la retta di degenza
- la retta di vitto e di pernottamento nell’Istituto di cura o in albergo per un accompagnatore
- l’assistenza infermieristica privata individuale
- le spese sostenute nei 90 giorni successivi alla dimissione dall’Istituto di cura, purché rese necessarie dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero.
Ricovero medico in Day-hospital
In caso di ricovero medico in Day-hospital per una patologia presente nell’elenco dell’allegato B SanArti sostiene, tramite UniSalute, le stesse spese previste per il ricovero medico elencate al paragrafo precedente e quelle per il trasporto sanitario.
Non vengono riconosciute le spese per visite specialistiche, analisi cliniche e esami strumentali effettuati ai soli fini diagnostici.
TRASPORTO SANITARIO
SanArti, tramite UniSalute, rimborsa il costo per il trasporto in ambulanza con unità coronarica mobile e con aereo/elicottero sanitario all’Istituto di cura, il trasferimento da un Istituto di cura a un altro e il rientro alla propria abitazione in caso di ricovero per intervento chirurgico compreso nell’allegato A e per patologia rilevante presente nell’allegato B del Piano Sanitario. Il rimborso è previsto nel caso di ricovero presso le strutture private convenzionate con UniSalute o non convenzionate, quando ammesso.
1.500 €
PUOI RIVOLGERTI A UNISALUTE ANCHE PER...
Prestazione la dipendente e per la coniuge o convivente iscritta, erogata da SanArti in Autogestione
SanArti rimborsa le spese sostenute per queste prestazioni inerenti alla gravidanza:
- 4 visite di controllo ostetrico ginecologico, che diventano 6 in caso di gravidanza a rischio certificata
- ecografie, morfologica e 3D comprese
- analisi clinico chimiche, come ad es. emocromo, glicemia, Bi-test, test del DNA fetale, ecc.
- amniocentesi e villocentesi se hai compiuto 35 anni; prima dei 35 anni solo in caso di malformazioni ereditarie o patologie sospette opportunamente certificate
- una diaria o indennità di parto/aborto in caso di ricovero con pernottamento, con un sottomassimale di 80 € al giorno per un massimo di 5 giorni
- una diaria o indennità in caso di parto in casa, con un sottomassimale di 80 € al giorno per un massimo di 2 giorni.
DOCUMENTAZIONE
La domanda di rimborso deve essere presentata a evento avvenuto allegando in un’unica pratica copia:
- del certificato di gravidanza, in caso di gravidanza a rischio è necessario
- dei documenti di spesa - fatture o ricevute - inerenti alla gravidanza
- della lettera o certificato di dimissioni dalla struttura sanitaria a seguito del ricovero per il parto/aborto, oppure della cartella ostetrica del parto in casa.
Sono ammessi i documenti di spesa relativi al Pacchetto Maternità fino a un anno dalla data di emissione, purché l'Iscritta sia in copertura in quella data.
MASSIMALE
1.300 € per evento
RIMBORSIAMO ANCHE LE SPESE PER...
Come fare per
Al primo accesso occorre generare le credenziali. Per farlo:
- cliccare su Area riservata
- cliccare su Primo Accesso
- inserire i dati richiesti, tra i quali il proprio Codice Fiscale e la matricola o posizione INPS dell’Azienda che si trova sulla busta paga.
Il sistema invierà una email con lo username e un link al quale collegarsi per impostare la password.
Cliccando sul link si atterra su una pagina nella quale occorre:
- compilare tutti i campi, inserendo anche il Codice Iscritto ricevuto con l’SMS
- scrivere la password scelta
- cliccare su Conferma per entrare direttamente nell’Area Riservata - Login
- inserire le credenziali (username e password) per accedere ai servizi del Fondo.
Guarda questo breve video che illustra tutti i passaggi.
COME RECUPERARE LA PASSWORD
In caso di smarrimento della password occorre:
- cliccare su Area riservata e poi su Recupera Password
- scegliere la propria tipologia di profilo utente e inserire le informazioni richieste
- cliccare su Conferma.
Il sistema invierà una email con i dati di accesso, seguendo le indicazioni contenute nella email si viene reindirizzati a “Imposta nuova password”:
- riempire i campi con i dati richiesti, inserire la nuova password
- cliccare su Conferma per entrare direttamente nell’Area Riservata - Login
- inserire le credenziali (username e password) per accedere ai servizi del Fondo.
Guarda il video che mostra tutti i semplici passaggi da eseguire.
La richiesta di rimborso delle prestazioni erogate direttamente da SanArti in Autogestione si può presentare:
On line
È facile e veloce: basta accedere alla propria Area riservata con le credenziali personali, cliccare su Prenotazioni/Rimborsi, poi su Pratiche SanArti e completare la procedura; dall’Area riservata è possibile seguire l’iter della lavorazione delle pratiche presentate.
Tramite gli Sportelli territoriali SanArti
È possibile rivolgersi direttamente a uno degli Sportelli territoriali SanArti per ricevere assistenza e presentare le richieste di rimborso. Il servizio è gratuito.
La richiesta di rimborso delle prestazioni erogate da UniSalute per conto del Fondo SanArti si può presentare:
On line
Occorre accedere alla propria Area riservata con le credenziali personali, cliccare su Prenotazioni/Rimborsi, poi su Pratiche UniSalute e completare la procedura; dall’Area riservata è possibile seguire l’iter della lavorazione delle pratiche presentate.
Con UniSalute Up, l’App di UniSalute
Per posta
Basta compilare l'apposito modulo, allegare le copie dei documenti necessari e spedire la richiesta di rimborso cartacea all’indirizzo:
Fondo SanArti presso UniSalute S.p.A., Rimborsi Clienti c/o CMP BO - Via Zanardi 30, 40131, Bologna BO
Tramite gli Sportelli territoriali SanArti
È possibile rivolgersi direttamente a uno degli Sportelli territoriali per ricevere assistenza e presentare le richieste di rimborso. Il servizio è gratuito.
Guarda il video che mostra tutti i passaggi da eseguire per presentare una richiesta di rimborso dei Ticket on line.
COME REGISTRARE I FIGLI MINORENNI
Per richiedere le prestazioni per i figli minorenni non iscritti è necessario prima di tutto procedere alla loro registrazione:
- accedere alla propria Area riservata
- cliccare sul pulsante Gestione Nucleo Familiare per compilare o aggiornare l'autocertificazione
- inserire i dati relativi a ciascuno dei componenti dello stato di famiglia utilizzando il pulsante Aggiungi Familiare
- leggere tutte le informative e controllare i dati inseriti: per correggerli cliccare su Indietro, se corretti su Conferma. Il sistema invierà una email con i documenti di riepilogo per proseguire
- entrare nella propria casella di posta elettronica e aprire l'email, cliccare su Vai ai Servizi, poi su Estensione gratuita prestazioni per figli minorenni
- selezionare, tra i componenti del nucleo familiare, il nominativo del minorenne da registrare e cliccare su Aggiungi
- solo nel caso di figlio minorenne non risultante nello stato di famiglia occorre caricare l'atto di nascita o l'autocertificazione dell'atto di nascita
- inviare la richiesta.
Guarda questo breve video che illustra tutti i passaggi da eseguire.
Se le informazioni inserite corrispondono a quanto contenuto nel documento trasmesso, la richiesta di registrazione sarà approvata e l’esito positivo comunicato con una email.
Se le informazioni non corrispondono, la richiesta di registrazione sarà respinta: motivazione e indicazioni per la risoluzione della problematica saranno comunicate con una email.